Avere una piscina richiede molta attenzione e una costante manutenzione per mantenere una superficie d’acqua sempre limpida e pulita. Inoltre, durante la stagione estiva è frequente trovare all’interno della propria vasca alcuni fastidiosi insetti tra cui: vespe, zanzare, mosche e pappataci. Questi invertebrati, oltre a risultare sgradevoli, possono compromettere il sistema di ricircolo dell’acqua.
Ad oggi esistono fortunatamente differenti rimedi e prodotti che permettono di ridurre la loro presenza all’interno della piscina.
Perché gli insetti sono attratti dall’acqua?
Gli insetti, essendo animali a sangue freddo, sono naturalmente attratti dal tepore della piscina durante il periodo estivo.
Un altro elemento che contribuisce ad incrementare il loro numero è la vegetazione a bordo vasca, in particolare alcune specie di piante e fiori.
Infine, i residui di acqua stagnante, generati da una scarsa pulizia della struttura, creano l’habitat ideale per la proliferazione degli insetti.
Insetti in piscina: prodotti e consigli
Esistono differenti rimedi per ridurre o quantomeno proteggere la piscina dalla presenza degli insetti. Una prima soluzione è l’utilizzo di coperture per piscine: grazie ad esse è possibile scoprire la vasca solo quando viene utilizzata. I teli permettono inoltre di mantenere costante la temperatura e riducono l’evaporazione dell’acqua dalla struttura.
I repellenti per gli insetti sono senza dubbio i più utilizzati poiché sono efficaci, facili da utilizzare e preservano la salute dei bagnanti. Questi prodotti sono disponibili in commercio sia in formato spray che sotto forma di pastiglie da inserire in piscina.
Per chi non preferisce utilizzare repellenti chimici, esistono numerose soluzioni naturali come spray da spruzzare lungo il perimetro della vasca e pastiglie composte da oli essenziali da far sciogliere in acqua.
Un’altra valida alternativa è sfruttare le proprietà di alcune piante come la lavanda, il geranio, la citronella e il gelsomino poiché il loro odore risulta sgradevole per alcune specie di insetti.
Per i terreni particolarmente umidi è consigliabile utilizzare le elettro trappole: particolari dispositivi che utilizzano la corrente elettrica per uccidere questi piccoli animali.
Edilfare Piscine, miglior Pool’s Specialist d’Italia, grazie ad un team di professionisti è in grado di individuare le migliori soluzioni per allontanare gli insetti da ogni piscina, preservando la salute di ogni bagnante.