La scelta delle piante per il bordo piscina non è sicuramente un’operazione semplice. Ci sono numerosi elementi da tenere in considerazione e alcune tipologie si prestano meglio a ricoprire questa funzione.

È bene quindi affidarsi ad un esperto del settore per avere una vegetazione capace di valorizzare la propria vasca e l’ambiente circostante e al tempo stesso che sia in grado di regalare zone d’ombra nelle ore più calde.

Piante bordo piscina: le varietà da prediligere

Molte piante se fossero esposte al sole deperirebbero velocemente, pur essendo perfette per decorare il perimetro delle piscine. È importante perciò individuare la giusta vegetazione che sappia resistere anche nei mesi più caldi e che sia in grado di creare un giardino variopinto in piena fioritura. Le piante rampicanti sono perfette per incorniciare la propria piscina, in particolare il plumbago, poiché resiste anche ad alte temperature ed impreziosisce la vasca grazie ai suoi fiori sulle tonalità dell’azzurro e del lilla. Un altro rampicante adatto ad essere esposto al sole è l’ibisco. Questa pianta è particolarmente diffusa sia per la bellezza dei suoi fiori sia perché può essere inserita nei giardini di piccole dimensioni. Per chi volesse creare un’atmosfera più romantica può scegliere le rose, in particolare quelle senza spine come la rosa Bansksiae. Anche la lavanda è molto utilizzata: oltre a resistere al caldo, dona colore e profumo alla location.

Le piante a bordo piscina da evitare

Sebbene ci sia una vasta scelta, ci sono numerose piante che non possono essere collocate a bordo piscina. Gli arbusti con le radici grosse e resistenti con il passare del tempo possono causare dei danni alle tubature e alla pavimentazione perimetrale della vasca. Un’altra tipologia da evitare sono le aghifoglie e tutte piante ricche di fogliame come le conifere. A causa del vento è probabile che le foglie, i petali e gli aghi si possano posare all’interno della piscina, rendendola sporca e richiedendo una frequente manutenzione. È fondamentale infatti che la vegetazione non comprometta il corretto funzionamento degli impianti della vasca.

Edilfare Piscine, azienda leader nel settore delle luxury pool, grazie ad un team di professionisti individua le migliori piante per il bordo piscina per rendere ogni location unica.

Non categorizzato